English

I concerti a San Siro, gli ineguagliabili spettacoli al Teatro alla Scala, come opere, balletti, concerti e recital di canto ma anche musica dal vivo nei numerosi locali presenti a Milano. In questa città che ascolta e che balla si può trovare ogni tipo di musica: dalla classica alla lirica; dal jazz al blues; dal pop al rock.

Grandi nomi hanno calcato le luci della ribalta milanese. Alla Palazzina Liberty o all’Auditorium sono andati di scena i protagonisti della musica classica: dal violinista Uto Ughi, passando per la pianista argentina Martha Argerich e Rudolf Buchbinder, fino alla stella cinese Lang Lang. Ma anche grandi amanti della musica sperimentale quali i Sigur Rós, e artisti indipendenti come i Franz Ferdinand e gli Arctic Monkeys, si sono esibiti nei locali di Milano. Mentre il Conservatorio Giuseppe Verdi propone ogni anno un fitto calendario di concerti ed è un punto di riferimento irrinunciabile per gli appassionati di musica classica.

Quest’ultima trova le sue sedi privilegiate, oltre che nello splendido auditorium Sala Verdi del Conservatorio, nella sala Puccini presso lo stesso Conservatorio e in altre sale da concerto e teatri, come il dal Verme e il Nuovo, nonché in numerose chiese di Milano, prima fra tutte la Basilica di San Marco.

Il Blue Note, locale elegante e tempio della musica jazz di Milano, è il palcoscenico delle star. Da qui sono passati personaggi come il batterista Billy Cobham e la sua band, il pianista McCoy Tyner e Ray Gelato. Altri locali storici della musica jazz come le Scimmie e la Salumeria della Musica, dove si può respirare un’atmosfera particolare, sono una meta obbligata per gli amanti del genere.

E come non citare i miti della musica che hanno accompagnato i sogni di intere generazioni e che hanno fatto tappa a Milano. Solo per dirne alcuni: Frank Sinatra (1963), i Beatles (24 giugno 1965), gli U2 e i Rolling Stones.



Scelti per voi

  • Black Stone Cherry
    La promessa rock. Magazzini, 11 ottobre  Vai
  • Kaiser Chiefs
    Il pop-rock di Leeds il 15 ottobre  Vai
  • L'improvvisazione si fa in duo
    Piccolo Teatro, sabato 20 settembre  Vai
  • Mito Settembre Musica 2014
    Fino al 21 settembre  Vai
  • Omaggio a Barshai 26 e 28/9
    Gaetano d’Espinosa torna alla guida de laVerdi  Vai
  • Matt Bianco
    Tre date imperdibili. Blue Note dal 25 al 27 settembre  Vai
  • Beatles Submarine
    Con Neri Marcorè. Dall'8 al 19 ottobre  Vai
  • The time is for you - Back
    Omaggio a Michael Jackson. 27 settembre  Vai
  • Billy Idol
    Finalmente torna a Milano. Domenica 23 novembre  Vai
  • Anastacia
    Tappa a Milano il 27 ottobre  Vai

Cerca per categoria