1 2 3 4 5 6 7 8 9
Tutta Milano:
Dintorni:

Cerca eventi

Trova in città

Mappa

accettazione gruppi

Fabbrica del Vapore © Fabbrica del Vapore
Fabbrica del Vapore © Fabbrica del Vapore

Fabbrica del Vapore


INDIRIZZO:

Via Procaccini, 4 - 20154 Milano


ORARI:


INFORMAZIONI BIGLIETTO:

ingresso gratuito


CONTATTI:

TELEFONO 02 313499
EMAIL stl.fabbricadelvapore@comune.milano.it

MEDIA GALLERY »

« TORNA INDIETRO

Un tempo qui sorgeva una fabbrica; un centro attivo nel tessuto produttivo di Milano. Le trasformazioni sociali hanno cambiato la geografia di alcune parti della città oggi caratterizzata dalle occupazioni del terziario avanzato. In quest’area industriale di via Procaccini che rivela un particolare volto della città, la fabbrica è stata ristrutturata, recuperata e destinata ad un nuovo scopo. E’ rimasto il simbolo della fabbrica, con la sua capacità di evocare un passato importante, dove maestranze e lavoratori erano i quotidiani protagonisti.

Oggi questo edificio - che ha preso il nome di Fabbrica del Vapore - è sinonimo di creatività, cultura, con particolare attenzione nei confronti dei giovani. Un laboratorio di esperienze, di nuovi linguaggi, di espressioni verbali e grafiche, tecnologie all’avanguardia. La Fabbrica del Vapore è un centro di ricerca artistica a tutti i livelli. Design, musica, danza, fotografia, teatro, cinema e spettacolo. Uno spazio aperto ai giovani, sede di associazioni e imprese dove “espressione” è la parola d'ordine per eccellenza. Un luogo dove i ragazzi sono sia i protagonisti della produzione culturale che i fruitori degli eventi. Uno spazio aperto alle proposte più vitali della città, della scena nazionale e internazionale.

Durante tutto l'arco dell'anno un ricco calendario di eventi, mostre ed iniziative formative. Un progetto del Comune di Milano interamente rivolto ai giovani, nato come terreno di cultura per la loro creatività, attento alle esigenze artistiche e culturali emergenti e dove tempo libero, studio e approfondimenti si integrano perfettamente in un clima tutto da vivere.

 

La Fabbrica del Vapore nasce dalla ricostruzione di una fabbrica, la Carminati Toselli, fondata nel 1899, specializzata nella "costruzione, riparazione, vendita di materiale mobile e fisso per ferrovie, tramvie e affini".

Nella prima metà del '900 arrivò ad impiegare fino a 1350 operai.


    Raggiungibile con M2 (linea verde) e Passante Ferroviario, fermata Garibaldi.