1 2 3 4 5 6 7 8 9
Tutta Milano:
Dintorni:

Cerca eventi

Trova in città

Mappa

accettazione gruppi

Musei

Milano è ricca di musei. La lunga tradizione letteraria, artistica, musicale, scientifica che ha reso questa città nel corso dei secoli un centro propulsore e un crocevia di cultura ha lasciato dietro di sé numerose tracce oggi conservate in importanti collezioni museali.

Dalla più nota Pinacoteca di Brera che conserva opere d’arte di straordinario valore artistico all’edificio, tra i simboli di Milano, del Castello Sforzesco che ospita nei suoi musei la Pietà Rondanini di Michelangelo e offre ai visitatori le più svariate collezioni, dagli strumenti musicali al Museo Egizio, dal Museo della Preistoria e Protostoria al Museo di Arte Antica.

Degne di nota le virtuose case-museo, testimonianza di una lunga tradizione di collezionismo privato milanese che, in suggestivi edifici di grande valore storico, conservano opere d’arte, arredi, gioielli, oggetti d’altri tempi come il museo Poldi Pezzoli,  Bagatti Valsecchi, la Villa Necchi Campiglio e  Boschi di Stefano.

L’ampia gamma di collezioni dei musei di Milano copre anche l’ambito naturalistico e scientifico con il Museo di Storia Naturale, l’Acquario civico, il Planetario e il Museo della Scienza e della Tecnologia dedicato al grande Leonardo da Vinci, con aree riservate ai trasporti, ai materiali ma anche alle nuove frontiere delle biotecnologie e delle telecomunicazioni.

La rete di musei a Milano è segno di una vivacità culturale in continuo rinnovamento e capace di coinvolgere soggetti diversi, dai privati agli enti pubblici a quelli ecclesiastici, alle fondazioni.

Scelti per Voi

Pinacoteca di Brera

Museo Archeologico

Ingresso gratuito per i giovani con meno di 18 anni

Museo Civico di Storia Naturale

Ingresso gratuito per i giovani con meno di 18 anni

Museo del Novecento

Ingresso gratuito per i giovani con meno di 25 anni

Museo del Risorgimento

Ingresso gratuito per i giovani con meno di 18 anni

Musei del Castello Sforzesco

Ingresso gratuito per i giovani con meno di 18 anni

Triennale Design Museum