Torre Branca: Un punto panoramico della città di Milano
Torre Branca: Un punto panoramico della città di Milano
  •       >

Torre Branca

Informazioni generali

La Torre Branca a Milano è una costruzione in tubi di acciaio speciale (Dalmine) flangiati e imbullonati, situata all'interno del Parco Sempione nei pressi del Palazzo dell’Arte sede della Triennale. Ha una struttura a forma di tronco di piramide a sezione esagonale progettata da Gio Ponti e Cesare Chiodi per il disegno architettonico mentre Ettore Ferrari ne calcolò la struttura.

Venne inaugurata nel 1933, in occasione della V Triennale, col nome di “Torre Littoria”. Conosciuta anche come Torre del Parco ha un lato di 6 metri alla base e 4,45 metri all’altezza di 100 metri. 

La Torre Branca è oggi alta 108,6 metri ed è la decima struttura per altezza di Milano, superando di poco anche la sommità del Duomo.

Il moderno ascensore interno alla torre consente di salire in poco meno di un minuto sino al belvedere, punto panoramico della città.

Nelle giornate terse, dalla piattaforma (diametro metri 18,50) situata in cima, è possibile vedere, oltre all'intero profilo di Milano, buona parte della pianura lombarda, Alpi e Appennini.

Nel 1972 fu dichiarata inagibile non per i rischi connessi alla struttura portante, ma per i livelli di accelerazione dell'impianto dell'ascensore che conduce alla sommità.

Dopo un'importante ristrutturazione voluta dalla società “Distilleria Fratelli Branca”, di cui adesso porta il nome, nel 1997 è tornata accessibile e dal 2002 è visitabile. Oggi ha il solo scopo panoramico oltre ad ospitare alcuni ripetitori radio.

Venne realizzata in sole 68 giornate lavorative dalla Angelo Bombelli Costruzioni Metalliche - Milano.

Aneddoti e curiosità

Per volere di Benito Mussolini, la torre non avrebbe dovuto superare l’altezza della guglia che ospita la Madonnina (metri 108,50), perché "l’umano non deve superare il divino".

Nel 1939 sul tetto della Torre Branca di Milano venne installato un sistema di trasmissione EIAR per la nascente Radiovisione (l'attuale TV).

Dettagli utili

La Torre Branca è raggiungibile con la metropolitana linee 1 e 2 (fermata Cadorna).

Mediagallery

    • loading
      • Informazioni biglietto

        €. 5,00
        Mercoledì salita gratuita per scolaresche e pensionati.

      • loading