MIC: storia del cinema dai fratelli Lumiére a Sorrentino
MIC: storia del cinema dai fratelli Lumiére a Sorrentino
  •       >

MIC - Museo Interattivo del Cinema

Ex Manifattura Tabacchi

Informazioni generali

Il MIC - Museo Interattivo del Cinema - è uno spazio museale completamente dedicato alla settima arte, realizzato da Regione Lombardia e Fondazione Cineteca Italiana.

Il Museo raccoglie il patrimonio conservato dalla Cineteca nei propri archivi, messo a disposizione per gli appassionati di cinema attraverso una piattaforma interattiva in grado di adattarsi alle diverse esigenze dei visitatori.

Le postazioni offrono un sicuro divertimento al visitatore che sarà in grado di smontare, rimontare o doppiare delle sequenze cinematografiche e di approfondire tematiche in base all'argomento o all'autore o dal periodo scelto. Le mappe dinamiche, inoltre, consentiranno di scoprire le location dei set cinematografici nelle varie città e la loro storia.

Le postazioni interattive del Museo del Cinema di Milano sono in costante aggiornamento e trasformazione per avere un'esperienza sempre più a misura del visitatore.

Nei 300 mq dell’ex Manifattura Tabacchi di Viale Fulvio Testi si trovano 20.000 pellicole, 15.000 manifesti originali, 100.000 foto di scena e 300 preziosi cimeli, fra cui un apparecchio cinematografico originale dei fratelli Lumière.

Il MIC nasce come museo didattico rivolto principalmente alle scuole e a gruppi organizzati su prenotazione, a cui vengono proposti veri e propri percorsi di conoscenza ed esperienza creati ad hoc, anche attraverso workshop formativi con professionisti del settore.

La visita è articolata in tre sezioni ricche di dispositivi di simulazione e di oggetti rari: “Precinema e cinema delle origini”, “Cinema d’animazione milanese” e “Film, registi e set di Milano”.

Nella sala cinematografica del MIC vengono infine proposte delle rassegne tematiche dedicate a singoli registi, e, di norma, almeno una delle proiezioni domenicali è destinata alle famiglie.

E' possibile consultare il programma del mese sul sito del MIC.

Dettagli utili

Dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 13.00 visite guidate per gruppi e scolaresche con prenotazione obbligatoria a mic@cinetecamilano.it

Mediagallery

    • loading
      • Informazioni biglietto

        Intero: 5€
        Ridotto 3€

      • loading