Palazzo Brera: i segreti della botanica e dell'astronomia
  •       >

Museo Astronomico - Orto Botanico di Brera

Informazioni generali

Nascosto all'interno del palazzo di Brera c’è l'Orto Botanico: un giardino storico e un vero museo all'aperto. Un visita in questa isola verde nel pieno centro di Milano è un’occasione per imparare a conoscere la natura, che propone uno spettacolo diverso in ogni stagione!

Ma non è finita qui. Nello stesso palazzo, all’interno, il Museo Astronomico conserva preziosi strumenti dell’Università degli Studi di Milano, ma anche dell'Osservatorio, il più antico istituto di ricerca scientifica della città. Voluto da Maria e Teresa d’Austria nacque nella seconda metà del Settecento, grazie all’iniziativa di due padri gesuiti: l’Abate Witman e padre Giuseppe Ruggero Boscovich, professore di matematica all'università di Pavia, che con le sue attività contribuì a dare fama all'Osservatorio.

Fa parte del museo anche la Cupola Schiapparelli in cui, con il telescopio puntato verso il cielo, il celebre astronomo dedicò la sua vita allo studio del “Pianeta Rosso".

Da non perdere

Il Circolo Moltiplicatore di Reichenbach, uno dei primi di grandi dimensioni che dal 1810 è collocato nella torretta Nord-Ovest dell’Osservatorio.
La specola che custodiva uno Strumento dei Passaggi del 1870 del Museo Astronomico, di cui si vede la facciata.
Le aiuole in mattoni originali oggi restaurate.

Mediagallery