Mu.Ba.-Museo dei Bambini: per un'infanzia più creativa
  •       >

Mu.Ba. - Museo dei Bambini

Informazioni generali

MU.BA. nasce nel 1995 con l'obiettivo di realizzare il Museo dei Bambini di Milano. Pur non avendo una sede permanente, ha progettato e prodotto 13 grandi mostre interattive e numerose attività laboratoriali sviluppate secondo specifici criteri pedagogici, che mirano a sviluppare il pensiero creativo dei bambini. Dal gennaio 2014 ha trovato il suo spazio all'interno della Rotonda di via Besana, uno degli edifici architettonici più rappresentativi del XVIII secolo a Milano.

 

Inaugurata il 24 gennaio 2014, MU.BA. è un centro permanete di progetti culturali e artistici dedicati all'infanzia, un luogo aperto all'innovazione che riunisce le eccellenze nazionali e internazionali della cultura, della didattica, della scienza e delle arti per promuovere lo sviluppo della creatività e del pensiero progettuale creativo. Un luogo dove le famiglie e i bambini possono sperimentare e divertirisi insieme con le mostre-gioco interattive, seguire gli educatori specializzati e fruire della "Rotonda-Bistro": un punto di ristoro dove godere il parco in assoluta tranquillità. Il loggiato e il giardino infatti sono spazi di condivisione grazie a un dehor nel parco. Qui si può gustare cibo "a chilometro zero", bere un aperitivo all'aperto in un posto sicuro e protetto con la propria famiglia, provare le specialità "for kids" e scoprire il contenuto del "cestino pic-nic".

 

MU.BA. ha deciso inoltre di proporre a Milano il progetto REMIDA, già inaugurato alla Triennale Bovisa nel 2010. Questo progetto culturale ha una parola d'ordine: riciclo, e rappresenta un modo nuovo e propositivo di vivere l'ambiente e di "costruire il cambiamento". Infatti i materiali scartati dalla produzione industriale e artigianale si trasformano, come gli oggetti toccati dal mitico Re Mida, in "preziose risorse creative".

Aneddoti e curiosità

Questa Fondazione senza scopo di lucro è riconosciuta a livello regionale.

 

All'interno della Rotonda trova sede anche la libreria "Rotonda Corraini", dove si possono trovare libri per bambini piccoli, libri per bambini grandi, libri per bambini che parlano e anche per quelli che ancora non lo fanno, libri per grandi che vogliono saperne di più sui piccoli, ma anche libri per grandi che vogliono rimanere bambini.

 

Un altro luogo a disposizione è la Rotonda Bistrot, in cui il giardino e il loggiato diventano spazi in cui gustare il cibo a km 0 preparato dalla cucina, sorseggiare un cappuccino, provare le specialità “for kids”, bere un aperitivo in santa pace, scoprire il contenuto del cestino pic-nic e le proposte speciali per le famiglie.
Gli orari del Bistrot sono Lunedì: 8-15:30, da martedì a venerdì: 8-23:30, sabato e domenica: 9-23:30

Mediagallery

    • loading
      • Informazioni biglietto

        Euro 8,00 per bambino / 6,00 per adulto (per le mostre e i laboratori)

        Promozione estiva: dal 1 luglio al 3 settembre ingresso euro 6,00 per tutti

      • loading