WOW: lo spazio dedicato alla nona arte, la fumettistica
  •       >

WOW Spazio Fumetto

Informazioni generali

Anche i Peanuts, Topolino e Dylan Dog hanno trovato casa a Milano: è WOW Spazio Fumetto, Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata, uno spazio originale dove la Fondazione Franco Fossati accoglie esposizioni, eventi, corsi e laboratori che hanno per tema la Nona Arte, in tutte le sue sfumature.

 

Gli scaffali aperti della biblioteca, l’illuminazione e la cura del design interno, la varietà delle proposte formative e il calendario delle iniziative concorrono a rendere lo spazio funzionale e interessante per gli studiosi e per i visitatori delle mostre e della collezione permanente, cui sono dedicati i due piani dell’edificio.

 

Inaugurato il 1° aprile 2011 con una mostra sull’editoria del fumetto a Milano, il Museo giunge a coronamento di una passione condivisa per la fantasia e il disegno, una passione che attraversa il Novecento milanese fin dalla nascita dello storico Corriere dei Piccoli nel 1908  per arrivare all’annuale appuntamento con la fiera Cartoomics, passando attraverso generazioni di lettori e grandi artisti come Sergio Toppi e Guido Crepax.

Aneddoti e curiosità

Il Museo sorge grazie alla riqualificazione di un’area industriale rimasta chiusa per 25 anni, che ha ospitato, nel corso del Novecento, un importante deposito ATM  e una fabbrica della Motta: il grande arco che accoglie i visitatori del parco è l’originario ingresso alle rimesse dell’ATM.

 

Il Museo offre la possibilità di acquistare una WOW-CARD (validità annuale dal momento dell’acquisto) che dà diritto ad una particolare scontistica. La nota particolare e curiosa riguarda le firme autografe di illustri maestri del fumetto, poste sulla tessera.

Dettagli utili

I mille mq espositivi ospitano una mediateca, uno spazio laboratori, una saletta proiezioni e una caffetteria. Ingresso accessibile ai disabili.

Mediagallery

    • loading
      • Informazioni biglietto

        Euro 5,00. Ridotti euro 3,00

      • loading