Avrei Voluto Conoscerla - Maria Gaetana Agnesi 1718-2018
  •       >

Avrei voluto conoscerla!

INCONTRO CON MARIA GAETANA AGNESI

Trecento anni fa, il 16 maggio 1718, a Milano, nasceva Maria Gaetana Agnesi, matematica, filosofa e benefattrice, donna che ha rivoluzionato il modo di insegnare e diffondere scienza, cultura e conoscenza, che ha dedicato le proprie risorse all’educazione dei giovani, che ha inventato una nuova concezione di assistere e accogliere le persone più deboli, che ha creato modelli riproducibili in tanti ambiti della vita culturale, sociale e civile.

Per tutto l’arco del 2018, il Comune di Milano, con alcuni significativi luoghi e istituzioni della città, - tra cui PACTA.dei teatri, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il Politecnico di Milano, il Pio Albergo Trivulzio, il liceo statale G. Agnesi di Milano - diffonde appuntamenti per raccontare questa poliedrica figura, in una sorta di palinsesto trasversale. L’idea è quella di ripercorrere i modelli che hanno caratterizzato l’operato dell’Agnesi, riproponendoli, lasciandone intravedere l’evoluzione, permettendo che offrano spunti per rivivere e riscrivere il territorio, restituendo risalto e visibilità a tutti i soggetti coinvolti.

Spettacoli, incontri, cult night, convegni, premi, iniziative rivolte alle donne, per gli studenti, per gli anziani, e per tutti quelli che vogliono lasciarsi affascinare da un pezzo importante di Storia milanese.

  • loading
  • loading