BRAHMSaMILANO
  •       >

BRAHMSaMILANO

14 concerti gratuiti con la musica da camera di Johannes Brahms

Il 4 ottobre è il primo dei 14 appuntamenti del progetto BrahmsaMilano, ideato dalla pianista Alice Baccalini e dal violoncellista Giorgio Casati, che porta in luoghi non convenzionali della città la musica da camera di Johannes Brahms in 14 concerti gratuiti.

Teatri di periferia, auditorium e carceri sono i luoghi scelti dall'Associazione Marco Budano, fondata lo scorso anno in ricordo del giovane violoncellista Marco (1989-2011). L'associazione intende diffondere la cultura musicale e favorire attraverso la musica, l’impegno, il riconoscimento delle diversità e l’inclusione sociale. 

Le esecuzioni musicali dei concerti in programma sono affidate a numerosi musicisti delle nuove generazioni della musica da camera europea ed italiana, ad artisti affermati, come Mario Brunello, Lorenza Borrani, Gabriele Carcano, Trio Isimsiz e musicisti giovanissimi tra cui studenti del Conservatorio di Milano e della Musik Hochschule di Lubecca. 

Ogni serata è caratterizzata da un percorso tematico, come l’amicizia, il rapporto con la cultura zigana, la relazione uomo-natura, l’ammirazione per il passato, le nuove vie del suo linguaggio musicale, scelto nell'ambito della musica di Brahms e messo a confronto con il lavoro dell’associazione ospitante, costruendo una vera occasione di approfondimento e dibattito.

I concerti sono a sostegno di 16 associazioni ed enti cui sono devoluti i contributi volontari raccolti (Anffas Lombardia, Gli amici di Edoardo, La casa di Accoglienza delle donne maltrattate, Il Conservatorio G.Verdi, Emergency, Esperanz’arts, Ilumina Festival, Libera, Mountain Wilderness, Nessuno Tocchi Caino, Pianosofia, Riaprire i Navigli, La Società Umanitaria, Lo Stampatello, Università degli Studi Milano-Bicocca).

Qui il programma completo.

    • Costo biglietto

      Libero e gratuito fino a esaurimento posti disponibili

    • loading