Come arrivare a Milano

Informazioni utili su tutti i mezzi di trasporto

Milano è un centro nevralgico per il collegamento con le principali città italiane e straniere, per il trasporto aereo e ferroviario, ma anche per quello autostradale.

Qui trovi le informazioni utili su come raggiungere la città con tutti i mezzi di trasporto.

In aereo

Milano è servita da tre aeroportiMalpensaLinate e Bergamo Orio al Serio.

 

Malpensa (MXP, 45 Km dal centro città) è raggiungibile dal centro di Milano con il treno Malpensa Express dalle stazioni di Cadorna, Milano Centrale e Milano Porta Garibaldi, e con bus di diverse compagnie

Linate (LIN, 7 Km dal centro città) è raggiungibile con la linea metropolitana M4 e con il bus ATM 73 dal centro città.

Bergamo Orio al Serio (BGY, 50 Km dal centro città) è raggiungibile con linee di bus di diverse compagnie.

In treno

Milano è raggiungibile dalle principali città italiane ed europee attraverso treni ad alta velocità di Trenitalia (Frecce e Intercity) e di Italo. Per le tratte regionali, ci sono i convogli di Trenord. Consulta i siti delle aziende ferroviarie per orari e acquisto biglietti online.

 

Le principali stazioni di Milano sono:

 

Stazione Centrale FS - piazza Duca d’Aosta - in corrispondenza con linee metropolitane M2 e M3, da cui partono anche la maggior parte dei treni per l'estero.

Stazione Porta Garibaldi FS - piazza S. Freud - in corrispondenza con linee metropolitane M2 e M5.

Stazione Cadorna FN - piazzale Cadorna - in corrispondenza con linee metropolitane M1 e M2.

Stazione Rogoredo FS - Via Cassinis - in corrispondenza con linea metropolitana M3.

In autobus

È possibile raggiungere Milano in autobus dal resto dell’Italia e dell’Europa grazie a numerose compagnie che effettuano itinerari di media e lunga percorrenza.

 

I terminal principali sono: 

 

Lampugnano
Via Giulio Natta 226 - in corrispondenza con la linea metropolitana M1 Lampugnano. Situato a nord della città, nei pressi del quartiere di San Siro, consta di 20 stalli per autobus di arrivo/partenza e di una biglietteria che comprende una sala d’attesa con bar. Sono inoltre disponibili altri servizi. Numerose compagnie di autobus arrivano a questo terminal dalle principali città italiane ed estere.

 

San Donato
Via G. Impastato - in corrispondenza linea metropolitana M3 San Donato. Situato a sud, è scalo e capolinea per autobus in partenza o arrivo a Milano, su tratte nazionali e internazionali. 

 

Acquisto dei biglietti online sui siti web dei singoli operatori o presso le biglietterie delle Autostazioni.

In auto

Milano rappresenta uno dei principali snodi autostradali che la collega al resto dell’Italia e all’Europa. Si può raggiungere in auto da cinque direttrici autostradali collegate tra loro dal sistema di tangenziali milanesi.

 

Autostrade da cui si può raggiungere Milano:

 

A4 Torino-Trieste

A1 Milano-Napoli

A7 Milano-Genova

A8 Milano-Varese (Milano-Laghi)

A9 Lainate-Como 

 

Pagamento pedaggio

 

In entrata in autostrada l’automobilista deve ritirare sempre un tagliando, tranne i possessori di Telepass che hanno corsie dedicate. All'uscita è possibile pagare in contanti, con carte di credito, bancomat, carte prepagate.

 

Tangenziali di Milano: 

 

Formano una sorta di anello intorno alla città e al suo hinterland lungo 180 km circa. Quasi interamente gratuite, solo alcuni tratti prevedono un pedaggio.

Le tangenziali sono:

A50 Tangenziale Ovest 

A51 Tangenziale Est 

A58 Tangenziale Est Esterna

A52 Tangenziale Nord

Da lunedì a venerdì, dalle 7:30 alle 19:30 le auto che entrano nel centro di Milano sono soggette al pagamento di Area C.

Bus turistici

bus turistici che accompagnano comitive all'interno della città devono seguire regole precise dettate da politiche di sostenibilità e qualità dell’ambiente. Qui trovi tutti i dettagli per organizzare il viaggio.