Itinerario tematico: Milano, capitale europea del design
  •       >

Design a Milano

Descrizione itinerario

Il design è parte integrante della cultura di Milano e della Lombardia. Una fitta rete di musei pubblici e d’impresa, studi e archivi privati testimonia l'importanza della sua storia per il patrimonio cittadino.

Il nostro itinerario inizia da un luogo speciale, lo studio museo di Achille Castiglioni in piazza Castello. Non lontano da qui, in viale Alemagna, sorge l'edificio della Triennale, dove nel 2007 nasce il Triennale Design Museum, primo museo italiano dedicato al design. Proseguendo verso Pagano, in via Telesio la Fondazione Franco Albini ospita l’archivio dell'architetto “artigiano”. In via Bramante, presso la Fondazione Adi si può ammirare la Collezione storica del premio Compasso d’oro, il più prestigioso premio di design italiano. Per studenti e appassionati da non perdere la Design Library e il suo ricco programma di attività.

Dista da Milano una ventina di chilometri Noviglio, dove ha sede il Museo Kartell, mentre a nord della città è possibile visitare la Collezione storica Busnelli a Misinto e l’Archivio Giovanni Sacchi a Sesto San Giovanni, presso il Museo dell’Industria e del Lavoro.

Assolutamente da non perdere ogni anno in primavera la Milano Design Week. In occasione della fiera “Salone Internazionale del Mobile” che è il punto di riferimento a livello mondiale del settore casa, arredo e illuminazione, tutto il territorio di Milano si anima di centinaia di iniziative ed eventi legati alla creatività e al design.

L’evento fieristico si apre alla città per coinvolgere anche i non addetti ai lavori. Sotto l’insegna del “Fuorisalone” sono organizzati itinerari tematici, esposizioni in luoghi affascinanti e sconosciuti della città, eventi mondani in location d’eccezione, cocktail in negozi e showroom, feste in piazza e incontri con architetti e designer nelle librerie.

Mappa

    loading
    • loading
    • Mediagallery

    • loading