Itinerario tematico: Milano in movimento, i trasporti
  •       >

Milano in movimento: i trasporti

Descrizione itinerario

Percorrendo Milano, la sua provincia e le province vicine è possibile visitare luoghi emblematici per la storia dei trasporti: musei, collezioni private ed edifici storici. Questo itinerario offre un modo particolare ed insolito per confrontarsi con la storia e la memoria di Milano, città in continuo movimento.

 

In città, parlando di trasporti, non si possono tralasciare il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e la Stazione Centrale, ma anche alcuni luoghi particolari come l’ex palazzo della società di traslochi Gondrand e il Museo Enrico Forlanini.
In provincia si possono visitare il Museo del Naviglio Grande, che illustra l’importanza delle vie d’acqua per la città; e la Collezione di Quattroruote con mezzi di trasporto antichi e moderni.
L’itinerario propone anche tappe nella provincia di Varese per visitare lo straordinario Museo dei Trasporti voluto da Francesco Ogliari e il Museo dell’Industria e del Lavoro (MILS), dotato di un’ampia sezione dedicata al trasporto ferroviario.

Mappa

    loading
    • loading
    • Mediagallery

    • loading