Quartiere Tortona
  •       >

Quartiere Tortona

Informazioni generali

Il quartiere Tortona è una delle zone più interessanti e attive di Milano. Riconosciuto a livello internazionale, è un forte punto di riferimento nel settore del design e della moda. Situato dopo il vecchio ponte di ferro della stazione di Porta Genova, nell’ex quartiere operaio a ridosso della ferrovia, negli anni Novanta ha cambiato pelle.

Le tute blu sono sparite e l’intero quartiere è diventato il crocevia del popolo della moda, dei creativi, dei fotografi e delle agenzie di modelle. Con i suoi 170 indirizzi frequentati da una clientela internazionale, è uno dei principali "Fashion district" della città.

“Zona Tortona”, percorso coordinato di luoghi, eventi e presentazioni legati al design, è una delle sedi protagoniste del “Fuori Salone”, evento collaterale al Salone del Mobile. Per una settimana loft, studi fotografici e di progettazione, showroom, laboratori creativi, atelier di moda, aree industriali della zona si trasformano in spazi espositivi, dove oltre cento aziende presentano quanto progettato nel corso dell’ultimo anno.

Negozi, bar e ristoranti, tra cui le tradizionali latterie e trattorie, accolgono, fino a notte inoltrata, il popolo del design in un fertile interscambio con il quartiere.

Mediagallery

    • loading
      • loading