Itinerario tematico: Porta Venezia arte e verde in città
  •       >

Porta Venezia arte e verde

Descrizione itinerario

Questa è una zona di Milano particolarmente attraente per la natura, la presenza di importanti musei e per lo shopping. A partire dal parco che, insieme al Parco Sempione, è una delle più importanti aree verdi collocate nel centro della città. Oggi intitolati allo scrittore e giornalista Indro Montanelli ma da sempre conosciuti come Giardini Pubblici di Porta Venezia: probabilmente perché nascono, nella seconda metà del ‘700, come i primi giardini milanesi aperti al pubblico in opposizione agli sfarzosi giardini riservati delle case dei nobili. Esempio di questa moda è il romantico giardino di Villa Reale che, in origine, era il giardino privato della principesca residenza del conte Barbiano di Belgioioso.

Il parco è un contenitore di bellezze naturali ma soprattutto di importanti istituzioni museali cittadine come il Museo di Storia Naturale, il Civico Planetario, Palazzo Dugnani e la Galleria d’Arte Moderna.

Se sei da queste parti anche lo shopping è a portata di mano. Corso Venezia e Corso Buenos Aires, che si diramano dai monumentali caselli daziari, sono dei distretti commerciali capaci di accontentare qualunque esigenza.

Mappa

    loading
    • loading
    • Mediagallery

    • loading