Itinerario tematico: Milano sportiva, non solo calcio
  •       >

Milano sportiva

Descrizione itinerario

A Milano lo sport è una grande passione. L'itinerario sportivo non può che partire dalla visita allo Stadio Meazza a San Siro - la cosiddetta “Scala del calcio” - teatro di incontri e sfide avvincenti entrate nella leggenda. Di particolare interesse il Museo Milan-Inter che raccoglie maglie, ricordi e cimeli appartenuti ai campioni delle due squadre milanesi. Poco lontano sorge l'ippodromo, dove è possibile assistere alle corse in un ambiente rilassante nel verde.

Verso il centro città, ecco l'Arena Civica Gianni Brera, elegante impianto sportivo opera dell'architetto neoclassico Luigi Canonica. In questo edificio, che ha forma di anfiteatro, si svolsero  manifestazioni di ogni genere, alcune davvero incredibili: corse di cavalli e di bighe, battaglie navali, gare di canottaggio, sfide in bicicletta, incontri di calcio, pugilato e football americano. Oggi ospita gare di atletica leggera e altre manifestazioni, non solo sportive. Altri luoghi storici dello sport milanese sono il Velodromo Maspes Vigorelli, teatro nel dopoguerra di avvincenti sfide fra i campioni del ciclismo su pista e il Palazzo del Ghiaccio in Via Piranesi.

Andando verso la periferia si incontra il Palalido, mitico tempio del basket milanese sul cui parquet ha giocato l’Olimpia Milano negli anni d’oro e l’Idroscalo, il “mare di Milano”, un bacino idrico artificiale destinato anche alla balneazione.

Mappa

    loading
    • loading
    • Mediagallery

    • loading