Milano Industriale
  •       >

Milano Industriale

Milano è oggi identificata come la capitale del Made in Italy, della moda e del design, ma spesso ci si dimentica che, ancor prima, è stata una grande città industriale. Tutt’ora è possibile ammirare, da una parte, le testimonianze di una stagione ormai conclusa – aree dismesse, capolavori dell’archeologia industriale ecc. –, dall'altra i segni di una realtà operante e vitale – headquarter, centri di ricerca e produzione.
I visitatori verranno condotti in un percorso sospeso tra presente e passato, e portati alla scoperta di un capitolo della storia della città di Milano, che generalmente viene ignorato: i luoghi della produzione, le infrastrutture materiali e immateriali dell’industria, gli esempi di maggior pregio dell’architettura industriale, i casi di riconversione funzionale di aree ed edifici, le vie della moda e del design, gli archivi e i musei di impresa, i luoghi simbolo della cultura operaia.

(Progetto promosso da Assolombarda e realizzato da: Giorgio Bigatti, in collaborazione con Fabrizio Trisoglio e Andrea Strambio)

loading
  • loading
  • loading