I libri Einaudi per bambini e ragazzi
  •       >

I libri Einaudi per bambini e ragazzi

Dal 7 marzo all'8 aprile 2018, Casa Museo Boschi Di Stefano apre al pubblico la mostra I libri Einaudi per bambini e ragazzi.
La mostra offre per la prima volta la possibilità di vedere l’intera produzione in tema dell’Einaudi “storica”, 145 volumi stampati dal 1942 al 1983, che hanno lasciato il segno. Sono esposte integralmente le tre rare collane: “Libri per l’infanzia e la gioventù” (4 titoli pubblicati nel biennio 1942-1943); “Libri per ragazzi” (75 titoli pubblicati a partire dal 1959); “Tantibambini” (66 titoli pubblicati negli anni 1972-1978).

Sono coinvolti scrittori di primo piano, da Elsa Morante e Italo Calvino a Gianni Rodari, Giovanni Arpino, Luigi Malerba, Nico Orengo, solo per citarne alcuni. Altrettanto prestigiosi sono gli illustratori e gli artisti, da Sergio Tofano (Sto) a Emanuele Luzzati, Ferenc Pintér, Giancarlo Iliprandi, Pino Tovaglia, Mario De Biasi. Ma la figura dominante dell’intera vicenda è il milanese Bruno Munari, storico collaboratore della Casa torinese e figura chiave della grafica editoriale italiana, sempre attento a trasmettere ai più piccoli in forme innovative, come autore dei testi e illustratore degli stessi, l’amore per il libro e la lettura.

Evento inserito nel palinsesto Novecento Italiano.
Clicca qui per maggiori informazioni

Mediagallery

    • loading
      • Costo biglietto

        ingresso gratuito

      • loading