Conversazioni d’arte - edizione 2018
  •       >

Conversazioni d’arte

Sala Conferenze di Palazzo Reale

Prosegue mercoledì 18 luglio il ciclo di incontri aperti al pubblico "Conversazioni d'Arte", l'iniziativa nata nel 2015 in occasione di EXPO ormai divenuta un appuntamento fisso per i milanesi.

La rassegna, curata dallo storico dell'arte Marco Carminati, si svolge come un viaggio all'interno del Novecento Italiano, tra pittura, architettura e design. Immutata la formula che vede, per ogni appuntamento, uno o più relatori pronti ad accompagnarci alla scoperta di un'opera fortemente legata alla città di Milano.

Per il quinto incontro del ciclo Fulvio Irace racconterà la storica torre di raffreddamento Pirelli e la trasformazione del quartiere Bicocca: una storia virtuosa di collaborazione tra l’architettura (di Vittorio Gregotti) e l’impresa (la Pirelli), che ha trasformato la città fabbrica in città degli studi. Lo stabilimento Pirelli ha cambiato pelle, trasformando i luoghi del lavoro in luoghi della formazione universitaria, in luoghi di uffici e di abitazioni, in luoghi di intrattenimento con il Teatro degli Arcimboldi.

L'incontro si svolge nella Sala Conferenze di Palazzo Reale alle ore 21 ed è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Iscrizioni aperte da mercoledì 11 luglio: clicca qui per entrare nel sito ufficiale e iscriverti all'incontro.

 

Prossimo appuntamento mercoledì 1 agosto 
 

Nell'immagine: Headquarters Pirelli a Milano-Bicocca, Studio Gregotti Associati International, 2003 - Tutti i diritti riservati.

Organizzatori:

L’iniziativa, promossa dal Comune di Milano | Cultura e curata da Marco Carminati, è realizzata quest’anno grazie alla partnership di AcomeA SGR, al contributo di Fondazione AEM e al sostegno di AON, Pirelli e Treccani.
Coordinamento e organizzazione sono a cura di ArtsFor.

  • loading
    • Costo biglietto

      Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito conversazionidarte.it

    • loading