Viaggia sui mezzi pubblici pagando con la tua carta bancaria contactless
Viaggia sui mezzi pubblici pagando con la tua carta bancaria contactless
  •       >

Viaggia sui mezzi pubblici pagando con la tua carta bancaria contactless

A Milano, prima città in Italia, è possibile viaggiare in metropolitana pagando direttamente al tornello con carte contactless dei circuiti Mastercard, Visa, Maestro e VPay.

COME FARE
Se sulla tua carta è raffigurato il simbolo Contactless  e  sei abilitato ai pagamenti contactless, cerca il lettore su un tornello riconoscibile dal colore arancione e grigio nelle stazioni della metropolitana. Ti basterà avvicinare la carta o dispositivo contactless ai tornelli in ingresso e in uscita per ogni viaggio.

ATTENZIONE: ricorda di utilizzare sempre la stessa carta, sia in entrata che in uscita.

Se effettuerai più viaggi durante la giornata, utilizzando sempre la stessa carta o dispositivo contactless in entrata e uscita, potrai beneficiare della migliore tariffa giornaliera.

Se il lettore rileva più di una carta o dispositivo contactless, il credito non viene scalato da nessuno di essi e il tornello non si aprirà. Per evitarlo, scegli quale dispositivo o carta vuoi utilizzare e avvicinalo al lettore.

Puoi usare anche la carta digitalizzata su differenti dispositivi (telefono, orologio…). Bisogna però fare attenzione: il device utilizzato in entrata deve essere lo stesso per l’uscita.

La registrazione al sito ATM non è obbligatoria per viaggiare con le carte contactless. Iscrivendosi all’area riservata all’area riservata è però possibile verificare i propri addebiti.

 

QUANTO COSTA IL BIGLIETTO PAGANDO CON LA CARTA CONTACTLESS?

Il nuovo sistema calcola in automatico, in base alla tua entrata e alla tua uscita, qual è il costo del biglietto, addebitando la tariffa più conveniente, anche per le tratte extraurbane della metropolitana e per i biglietti giornalieri. Il servizio non prevede costi aggiuntivi.

In caso di mancato passaggio/convalida in uscita viene applicata la tariffa massima.

 

POSSO PRENDERE UN TRAM O UN AUTOBUS PAGANDO CON LA CONTACTLESS?

Il servizio è attivo al momento sull’intera rete metropolitana ed è necessario che il viaggio inizi in metro. È poi possibile proseguire il viaggio sui mezzi urbani di superficie fino alla validità oraria del biglietto.

Ad esempio, si potrà viaggiare fino a 90 minuti dal momento della convalida se si entra e si esce da stazioni della metropolitana in area urbana, perché è stato attivato un titolo di viaggio urbano. Nel caso di un viaggio fuori dai limiti urbani, per esempio da Rho Fiera M1 a Duomo M1/M3 la validità è 105 minuti dal momento della prima convalida.

 

PAGAMENTI E CONTROLLI

Durante un controllo da parte del personale ATM, è sufficiente presentare la carta di pagamento utilizzata al momento della convalida.

Per qualsiasi informazione sulle abilitazioni e funzionamenti della tua carta, contatta la tua banca.

 

SITO UFFICIALE

Per tutte le informazioni e le domande visita il sito ufficiale ATM: clicca qui.

  • loading
  • loading